About 354 c.p.p.
About 354 c.p.p.
Blog Article
Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato three mese me hanno chiamato for each vedere la scuola .
Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui per visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che 357 c.p.p. vi ha assistito appear fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: appear sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
United states of america il form for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Alla parte inadempiente l’altra può intimare for every iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s’intende senz’altro risoluto.
Per la denuncia non ci sono termini particolari, facts la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili per avvalersi di un esposto?
Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.
Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.
Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.
for every la persona offesa, al wonderful di non considerably trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;
Report this page